Il sistema include 2 Parchi Archeologici, 4 Parchi Naturali, 3 Musei, 1 Centro di Documentazione, compresi nell’area di cinque Comuni (TRA QUESTI SAN VINCENZO) all’estremo sud della provincia di Livorno, di fronte all’isola d’Elba.
Attività in agriturismo...
L'agriturismo dispone di una piscina circondata da piante di acacia, immersa nel verde, con piante aromatiche, rampicanti, fiori stagionali e perenni.
Disponibile inoltre un adiacente parco giochi per bambini, e dal 2014 nuova zona relax esterna con Jacuzzi-idromassaggio.
La vecchia "carraia" con il forno tradizionale a legna, la veranda esterna e il barbecue sono ideali per serate in compagnia e all'insegna della buona tavola.
La vicinanza al Mar Tirreno consente agli ospiti di percorrere il tragitto direttamente con le biciclette messe a loro disposizione, attraversando il Parco Naturale di Rimigliano che costeggia tutta la spiaggia libera per circa 10 km.
Per i più sportivi questa secolare pineta è ideale per fare trekking e jogging, mentre per i più pigri ci sono aree attrezzate con servizi e tavoli per pic-nic oppure per godersi un po' di fresco nelle ore più calde della giornata.
Disponibile una dog-beach attrezzata solo ed esclusivamente per gli amici a quattro zampe.
La zona è ricca di numerosi parchi detti della "Val di Cornia", dove tra verdi boschi e percorsi pedonali si possono raggiungere siti archeologici etruschi e romani di notevole interesse, come la necropoli etrusca di Populonia e La Rocca di Campiglia.
A 4 km si trovano Il Calidario e le terme Valle Del Sole (con cui l'agriturismo è convenzionato), noti per le piscine con acque termali solfato-calciche e i centri benessere con massaggi, fanghi e percorsi.
A piedi si possono percorrere le suggestive viuzze e stradine dei borghi medievali che sorgono lungo la Costa degli Etruschi: Suvereto, Campiglia, Sassetta, Bolgheri, Castagneto Carducci, ricchi di storia e mura antiche, che nelle serate estive e invernali si animano spesso, nei loro castelli fiabeschi e nei centri storici, con eventi folcloristici e culturali.
I vicini porti di San Vincenzo e Piombino permettono di raggiungere numerose isole dell'arcipelago toscano, tra cui le più vicine (a solo un'ora di traghetto) sono l'Elba, il Giglio e Capraia.